domenica 6 dicembre 2015

Presentazione del libro LA MAMMA DI QUA E LA MAMMA DI LA' di Carlo Maria Marchi


Venerdì 11 dicembre alle ore 18:00 avrò l'onore di introdurre un grande uomo e un grande Professore in occasione della presentazione del suo ultimo libro: sto parlando del prof. Carlo Maria Marchi e del libro La mamma di qua e la mamma di là (Leonida Edizioni, 2015). Vi aspettiamo dunque presso i locali della libreria Mondadori della Galleria Commerciale Meridiana a L'Aquila.

Dalla prefazione di Patrizia Modafferi:
"L'autore riesce ad assorbire il lettore, che diviene padre, madre e figlio, in un percorso gioioso ma ad ostacoli di carattere umano e sociale. Le maggiori attenzioni del narratore sono dedicate ai bambini. I loro silenzi e i loro gemiti, le sofferenze e i sorrisi, i loro gesti e il loro fascino, la fame e il bisogno di essere amati commuovono con una descrizione semplice, fiabesca, simbolica, onirica, nonché realisticamente drammatica e irrompente nell'animo di chi legge. L'infanzia è la vera protagonista di quest'opera delicata e poetica nella quale Carlo Maria Marchi ha usato i tre colori della sua famiglia per dipingere l'affresco ideale della bellezza e della fragilità delle famiglie di tutto il mondo".

Carlo Maria Marchi: (Roma, 1951), aquilano di adozione, comincia la sua carriera di scrittore nel 2001, molto apprezzato dalla critica ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti per i suoi scritti. Ha già pubblicato: Sotto un cavolo, una storia sull'adozione (2001), Nascondere l'uomo, romanzo-saggio sulla vita nel carcere (2002); L'acqua di pietra, un romanzo tradotto in fiaba sulla città dell'Aquila (2005); Sismi dell'anima, sull'esperienza del terremoto (2011); Una spiga di grano, una storia sulla difficile affermazione dell'identità (2014); Quattro asparagi in fila, un romanzo su coloro che, per aspetti diversi, non hanno saputo rispettare la fila (2015). Suoi testi di saggistica sulle norme e la pedagogia nel carcere sono stati adottati all'Università dell'Aquila nella facoltà di Scienze della formazione. La mamma di qua e la mamma di là è una rielaborazione eseguita dall'autore del suo primo romanzo Sotto un cavolo.

Nessun commento:

Posta un commento