venerdì 16 gennaio 2015

CALEIDOSCOPI DI PAROLE a POLARVILLE con Luca Frudà e Sonia Ciuffetelli





Domenica 18 gennaio alle ore 17:30 si terrà presso i nuovi locali del caffè letterario Polarville (in via castello 49) un reading di prosa e poesia che vedrà protagonisti il poeta siciliano Luca Frudà e le due poetesse aquilane Sonia Ciuffetelli e Alessandra Prospero. Il reading nasce dalla proficua collaborazione dei tre autori che avevano già partecipato all'importante reading "Duetti misti incrociati" avvenuto a maggio del 2014 presso la libreria Mondadori di L'Aquila e organizzato dalla stessa Sonia Ciuffetelli con il poeta Ugo Magnanti.
Gli autori leggeranno brani tratti dalle proprie opere. 


LUCA FRUDA': Saggista, critico, scrittore di versi e prose, si è laureato in Lettere moderne nel 2003.
Di origini siciliane, vive attualmente a Roma, dove insegna.
Collabora a diverse riviste letterarie. Ha partecipato a concorsi nazionali di poesia con segnalazioni e primi posti. Sue liriche compaiono in antologie e riviste. Le sue pubblicazioni sono: 
Poesia:
“Io, il Mio Amore” (Il Calamaio, Roma 1996);“Poesia cortese” (Il Calamaio, Roma 1997);
“Uomo allo specchio” (N. Calabria, Patti (ME) 1998);
“Sole notturno” (Edizioni Il Foglio, Piombino (LI) 2003, 2a ediz. 2004, 3a ediz. 2008);
“Logica sentimentale” (Edizioni Il Foglio, Piombino (LI) 2008). 
Per la prosa: “I segreti” (Edizioni Il Foglio, Piombino (LI) 2004, 2a ediz. 2008);“Sentimenti del tempo” (Edizioni Smasher, Barcellona P. D. G. (ME) 2013). Ricordiamo il saggio: “I Malavoglia: semantica e genesi del titolo” (Edizioni Il Foglio, Piombino (LI) 2005, 2a ediz. 2008).

Sito web ufficiale:  http://xoomer.virgilio.it/lucafruda


SONIA CIUFFETELLI: laureata in Lettere presso l'università La Sapienza di Roma, attualmente docente di Italiano, già collaboratrice de Il Messaggero, nel 2004 frequenta la scuola di drammaturgia di Dacia Maraini a Gioia dei Marsi (AQ).Il suo racconto d'esordio è Ordinaria nevrosi dell'anima edito da Tracce nel 2003. Ha vinto innumerevoli premi tra cui il premio letterario Logos, pubblicando in seguito Lampi d'ingenuo (Perrone Lab, 2008).Nel 2009 la sua vita personale subisce un notevole colpo a causa del sisma che colpisce la sua città, L'Aquila.
Scrive e pubblica il racconto-cronaca dal titolo Scatto senza posa, in Alice nelle città. Per L'Aquila (edizioni Arkhè, 2009) e nell'aprile del 2010, in occasione del primo anniversario dal sisma, pubblica la raccolta di poesie dal titolo Petali di Voce (Perrone Lab). Al premio letterario Ulteriora Mirari 2011 ha ottenuto il 2° posto per la raccolta di racconti dal titolo "Mutazioni".
Attualmente è inoltre docente di corsi di scrittura creativa presso l'agenzia letteraria "Ponte di carta".


Sito web ufficiale: https://www.facebook.com/pages/Sonia-Ciuffetelli-AUTRICE/138375406283350?ref=hl


ALESSANDRA PROSPERO: Nata e cresciuta a L’Aquila dove tuttora vive, dopo essere scampata insieme ai suoi cari al terribile sisma del 6 aprile 2009 che ha devastato la città.Dopo gli studi classici ha assecondato la propria passione per lo studio della criminologia  intraprendendo il corso di laurea in Scienze dell’Investigazione in L’Aquila. Collabora come recensionista con diverse riviste online ma principale è la sua attività poetica. Ha partecipato a innumerevoli antologie poetiche e ha pubblicato le due sillogi poetiche IEROUSALEM, (Gds edizioni) e P.S. POST SISMA pubblicata nell’aprile 2012 dalla prestigiosa Città del Sole edizioni, lanciata al Salone del Libro di Torino 2012 e vincitrice del 2° posto del Premio Internazionale Vitruvio edizione 2012 e del 2° posto nella sezione Poesia sociale del Premio Leandro Polverini edizione 2012.E' socia inoltre dell'Associazione Internazionale Culturale "Laudomia Bonanni" e dell'Associazione Culturale e di sensibilizzazione alle tematiche sociali "Nuovi occhi sul Mugello".


Sito web ufficiale:
http://alessandraprospero-prosaepoesia.blogspot.it



PHOTOGALLERY:
















1 commento:

  1. Cara Alessandra, è veramente un peccato essere molto l'ontano, altrimenti ci sarei stato pure io.
    Vi penserò e spero che ci siano tanti che vengano a vedere tutto questo.
    Caio e buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina