sabato 18 maggio 2013

CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL PREMIO DI POESIA "L'ALTRA META' DEL CIELO" - 4^ EDIZIONE


Ben 109  poesie sono arrivate da ogni parte d’Italia e anche dall’estero per partecipare alla 4^ edizione del Premio di Poesia “L’Altra metà del cielo” (2013), organizzato da Lu Papanzicu; il giornale di Ravanusa diretto da Filippo Cassaro. La giuria ha, quindi sudato le proverbiali sette camice per poter stilare in tempo utile la classifica e decretare i vincitori di questa edizione. Premio che, per la prima volta, si svolge fuori dalla Sicilia e precisamente aFirenze, dove nella prestigiosa “Sala Riunioni “ dell’Avis Firenze che si trova in Via Ognissanti, 16.
Alle ore 16,30 di sabato 25 maggio 2013 avrà luogo la Cerimonia di premiazione dei vincitori che vede al  1° posto  della Sezione adulti: Castagnetta Pierangela, di Palermo,  con “Seta”;  al 2° posto:Michela Zanarella di Roma, con “Dono della tua luce” e al 3° posto: Giusy D’Asaro di Ravanusa (AG), con “Tieniti forte”.
Nella sezione scuola secondaria di 1°- 2°grado  si sono classificati:: al 1° posto: Valentina Accascio di Campobello di Licata (AG) con “Ho imparato ad amarti”;  al 2° posto: Giacomo Alaimo  di Campobello di Licata (AG), con “Gocce di Gioia” e al 3°  posto:Domenico Nicotra di Ravanusa (AG) , con “A te donna”.
Nella Sezione scuola primaria  si è classificata al 1° posto  Giulia Labanti di Barberino del Mugello (FI), con “La donna”. In questa ultima sezione, purtroppo, diverse opere anche se sono state esaminate e giudicate, non  sono state ammesse in classifica perché la scheda di adesione dei vari partecipanti non era stata compilato correttamente  entro i termini previsti e concessi secondo l’art. 6 del regolamento. Però di questi, solo due piccoli poeti, riceveranno l’attestato di partecipazione,poiché anche se la loro scheda di adesione era stata compilata correttamente, è pervenuta oltre i termini stabiliti dal regolamento.  
L’organizzazione ha anche deciso di di assegnare dei diplomi di merito ai seguenti poeti partecipanti; per la Sezione adulti:  a Liborio Erba  di Regalbuto (Enna), classificatosi al 4° posto  con “Per te amica senza più lacrime”, a  Montomoli Francesca di Follonica (GR)classificatasi al 5° posto con “Ricordi di donna”;  a Clarissa Di Pasquali di Ravanusa (Ag) classificatasi al 4°  con “Noi siamo esseri divini” nella Sezione Scuola secondaria di 1° grado.
Inoltre, la  nostra giuria, ha deciso di assegnare i seguenti attestati di merito a:  
Silvia Calzolari di Bergamo  con “Sacralità, Mario Di Nicola di San Giovanni Tolentino (CH) con “L’antagonista”, Simone Guaragno  di Adelfia (BA) con “La clessidra eterna”, Davide Rocco Colacrai  di Terranova B. (AR) con “Sinopia di una rosa dal colore del latte” e Giuliano Longo di Napoli,  con “Sensi” .
A tutti gli altri partecipanti e anche alla classe 2a della Scuola primaria di Bonifati-Cittadella (CS),  andrà un attestato di partecipazione.
Naturalmente tutte le poesie vincitrici  e quelle che hanno ricevuto diplomi e attestati di merito sono state inserite nell’antologia “La Donna – L’altra metà del cielo”©Lettere Animate -2013 che è già in stampa.  Della stessa oltre a  tante altre  poesie scelte da Antonella Ronzulli, vice direttore di Lettere Animate e direttore della collana poetica della quale fa parte tale antologia.
L’antologia sarà presentata e disponibile per l’acquisto di chi lo desidera in occasione della cerimonia e successivamente anche online. Coloro che volessero prenotarla per acquistarla, possono contattare la casa editrice all’indirizzo web www.lettereanimate.com.
La cerimonia di premiazione si annuncia già ricca poiché tra gli ospiti d’onore che allieteranno la serata saranno presenti oltre alla citata Antonella Ronzulli, i rappresentati dell’Acsi e dell’Avis della Toscana,  e gli artisti Alessandro Moschinicantautore – musicista e poeta; Mario Spezi,  giornalista e scrittore, autore  di “Dolci colline di sangue”, Iuri Lombardi, scrittore e non potevano mancare due grandi poeti come  Gastone Cappelloni e Alessandra Prosperononché la nostra giuria composta da Anna Maria Vezio – Presidente della Giuria- Poetessa e critica recensionista;  Antonella Ronzulli - Direttore Collana Poetica- Lettere Animate Ed., Poetessa;  Lorenzo Spurio -  Curatore Blog Letteratura e Cultura, Direttore Rivista di letteratura Euterpe, scrittore e critico recensionista;  Annamaria Pecoraro – Direttore di Deliri Progressivi, Poetessa,  recensionista,  collaboratrice de “Lu Papanzicu” e organizzatrice dell’edizione Toscana del Premio di Poesia “L’Altra metà del cielo;  Angela Mancuso – Prof.ssa Lettere, Poetessa; Gemma Giordano – Insegnate e appassionata di poesia;  Maria Ausilia Ciotta- Assistente sociale e appassionata di poesia  e il direttore de “Lu Papanzicu”, nonché ideatore del concorso Filippo Cassaro.



Nessun commento:

Posta un commento